Mostra altro

Villaggio di Moralagawatta Pilana Giugno 2006

   Asilo Montessori

2 Giugno 2006. Inaugurazione del Centro Polifunzionale di Educazione e Formazione Professionale al Lavoro in presenza delle Autorità di Governo, Religiose e Coordinato dal Comitato di Base del Villaggio di Moralagawatta Shakty Mithuru. La nascita del Centro come luogo d'incontro e aggregazione ben presto diventa fiore all'occhiello di tutti,simbolo della rinascita e della speranza di tutte le famiglie,luogo protetto ma soprattutto punto di riferimento dove affrontare problemi della Comunità.

Il 2 Luglio viene inaugurato l'Asilo Montessori dove viene assicurato un pasto giornaliero gestito dal Comitato dei Genitori e da due Insegnanti le quali hanno il compito di Monitorare la provenienza di ogni bambino e quindi del nucleo familiare,facendo emergere dati riferiti a possibili gravi indigenze,violenze sui minori e sulle donne.Questo compito doveva essere stimolo di riflessione per il Comitato dei Genitori affinchè potessero intervenire o comunque essere di aiuto e presenza alle famiglie afflitte da tali problemi.

Il Comitato dei Genitori collaborava anche nella pianificazione di Eventi Ludico-Didattico, Gite ed al Festival Teatro di ogni fine anno.

Ogni anno 75 bambini\e seguivano il Montessori.

Dal 2006 al 2016 circa 840 bambini\e hanno usufruito dell'Asilo Montessori.Grazie ad un capillare lavoro sostenuto dalle Insegnanti,dai vari Comitati di Base dei Genitori,assistito dallo staff del Consultorio presente nel Centro polifunzionale Shakty-Mithuru abbiamo ottenuto risultati al di là della Didattica e con Azioni Congiunte abbiamo fatto si che:

1.IL 12% di casi di Violenza sulle Donne fossero denunciati agli Enti Addetti tramite interessamento dell'M.H.O

2.IL 10% Abusi sui Minori scoperti e segnalati alle Autorità Giudiziarie Inerenti