Micro/Credito

C'era una volta Kumara

Nel 2000 Costruimmo un Pozzo di Acqua Potabile che rappresentò il Sodalizio fra l'Associazione ed il Villaggio di Moralagawatta che poi era essere anche il luogo dove viveva Kumara conosciuto anni in luoghi dove operavamo a Micro-Progetti.

Mostra altro

Il Villaggio di Moralagawatta era un agglomerato malsano di baracche senza servizi igienici, arroccate su terreni scoscesi, senza sentieri, martoriato dalle piogge Monsoniche. La povertà, la paura, la diffidenza, il pericolo di aggressioni e violenze, avevano provocato una disgregazione Sociale dove ebbe vita facile la malavita, lo strozzinaggio e bande dedite allo spaccio.

1/1

Dal 2000 al 2004 iniziammo a monitorare casa per casa per incontrare e conoscere le famiglie, i loro problemi, cercando di capire quali fossero, per loro, le priorità. Decidemmo di riunire tutte le famiglie che piano piano aderirono sempre di più a quello che fu il primo Comitato di Base spontaneo. Iniziammo ad analizzare i dati del censimento per capire probabili forme d'intervento. La priorità maggiore era quella del lavoro, la necessità di creare profitto all'interno del nucleo familiare. Così concordammo di utilizzare lo strumento del Micro-Credito ed iniziammo ad esaminare la Sostenibilità di Progetti di Lavoro a livello singolo o familiare o associativo. Dopo pochi mesi iniziò la fase di attuazione e andammo a Finanziare 20 Progetti che negli anni a seguire diventarono 180, con una Solvibilità del Credito del 85%.