Centro Polifunzionale Shakty Mithuru  Moralagawatta Villagge                                                 Pilana

Progetto Realizzato dalla Fondazione Pantani,Black Spritz &                                                                    Regione Piemonte

                                                     Anno 2005\06

><
1/3

La Costruzione ebbe inizio nel 2005 grazie alla Sponsorizzazione delle Fondazioni  Pantani & Olimpiadi del Cuore attraverso Eventi di Sensibilizzazione sul territorio della Versilia 

In accordo con i Comitati di Base dei Villaggi interessati nasce nel 2006 l'Asilo Montessori. L'intento è creare un servizio per le famiglie più indigenti delle zone rurali circostanti.

Nell'anno di inzio attività 75 bambini\e parteciparono alle programmazioni e un Comitato di genitori Volontari offrì la possibilità di una  mensa, assicurando loro un pasto giornaliero.

Nel Gennaio 2007 in accordo con gli Enti Governativi Territoriali & Scuole Pubbliche nasce un'importante Programma. Dai Censimenti fatti molti bambini e ragazzi non erano mai andati a scuola o avevano interrotto per problemi di povertà, obbligati a mansioni familiari, o caduti in derive di Degrado Sociale come l'alcool, la droga, lo spaccio. Il Programma prevedeva un ritorno alla Scuola facendo Corsi Didattici di

pre-inserimento al Centro Polifunzionale. Ad alcuni di loro in eta' fra i 13\15 fu proposto l'Inserimento nei nostri Corsi di Formazione al Lavoro di Informatica&Elettronica.

Mostra altro

Nel Marzo 2007 hanno inizio due Corsi di Formazione al Lavoro Supportati da un Fondo atto allo sviluppo di Micro\Credito diretto ai Diplomati per poter iniziare attività di Cooperative o Individuale o Prestiti in forma di Borse di Studio per continuare l'eventuale specializzazione di settore.

I Corsi nascono per ragazzi\e fuori dal circuito scolastico in cerca di Formazione Professionale e quelli in abbandono scolastico.

Nell'Aprile 2007 nasce il Consultorio Territoriale in collaborazione con il  Distretto Sanitario locale M.H.O. L'intento è quello di coprire a livello logistico Villaggi limitrofi e raggiungere cosi' le famiglie ancora prive di questa Offerta Sanitaria. La Programmazione di Ambulatorio e di Assistenza a Domicilio è rivolta alle donne in stato di gravidanza e alla prevenzione e tutela del bambino da 0 a 5 anni.