Sviluppo & Sostenibilità

L'Associazione HomexPeoplexHome in collaborazione con i Comitati di Base dei vari Villaggi e con gli Enti Governativi Locali ha accompagnato nelle zone rurali di Pilana(Galle)uno sviluppo che  ha trovato tutti i partner uniti intorno a motivazioni base come la ricerca di Autonomia, la Creazione di Opportunità, attraverso la Formazione e l'Inserimento nel Mondo del Lavoro, la Tutela delle Donne e dell'Infanzia e soprattutto cercando sempre le Sinergie con i Comitati di Base Locali ed in particolar modo con il Comitato Shakty-Mithuru.

Tutto ciò nel Rispetto della loro Cultura e nella Profonda Condivisione dei Reali problemi.

Abbiamo lavorato su più Azioni Congiunte:

1.Monitoraggi

2.Attivazione di Comitati di Base

3.Educazione & Formazione Professionale

4.Micro-Credito

5.Consultorio Sanitario

6.Campagne di Sensibilizzazione

Dal 2000 al 2015 molte cose nelle zone circostanti il Villaggio di Moralagawatta sono cambiate a tutti i livelli. Zone rurali degradate hanno avuto:

1.Acqua

2.Luce

3. Strade di Accesso

4.Condizioni Igieniche Accettabili

Il Centro Polifunzionale costruito nel 2005 ha svolto un ruolo importante come Luogo delle Idee di Incontro e Aggregazione per moltissime famiglie, luogo Protetto per i giovani, luogo Istituzionale diventato Riferimento di Rinascita per tutti gli abitanti del Villaggio e quelli limitrofi.

Nel 2015 per migliori condizioni sociali mutate, offerte didattiche venute dal Dipartimento dell'Educazione hanno fatto sì che alcune scelte Programmatiche svolte dal Centro Polifunzionale venissero sospese per Scelta Etica.

Ad oggi le Programmazioni nel Centro Polifunzionale sono rimaste:

1.Asilo Montessori

2.Medical Care

3.Attività di Dopo-Scuola